Siamo un fornitore leader nell’assistenza sanitaria e la nostra missione è contribuire al miglioramento della salute e del benessere delle persone. Tuttavia, la nostra responsabilità aziendale va oltre questa missione, perché dobbiamo garantire che la nostra crescita crei valore non solo per noi stessi, ma anche per la società e l'ambiente in cui operiamo.
A partire dal 2022, i dipendenti della nostra filiale serba che sono genitori di studenti di prima elementare possono beneficiare di un giorno libero per il primo giorno di scuola dei propri figli.
Anche ai dipendenti croati è offerta questa possibilità.
Lavorare insieme per l'ambiente, rendendo più verdi i terreni della sede centrale ceca senza dimenticare di divertirsi: questa è stata la campagna di piantumazione organizzata dalla controllata di PHOENIX group in Repubblica Ceca per i dipendenti e le loro famiglie. Tutti i collaboratori sono stati invitati a partecipare con i loro cari per piantare alberi e arbusti sul suolo aziendale a Praga.
La nostra controllata estone ha sottoposto la propria sede e il proprio magazzino a termografia. Sono stati impiegati strumenti speciali per la misurazione della tenuta all'aria e una termocamera per la rivelazione della temperatura. Nel complesso, i risultati hanno ampiamente superato le aspettative e le perdite trovate sono state riparate.
Anche la nostra unità distributiva a Bad Kreuznach, in Germania, è stata sottoposa a termografia.
Ogni anno, la controllata di PHOENIX group in Macedonia del Nord svolge sessioni formative per tutti i propri dipendenti in materia di corretta gestione dei rifiuti. Ciò include, per esempio, imparare quali tipologie di rifiuti sono prodotti da PHOENIX group e come smaltirli e riciclarli per non sprecare risorse. In questo modo, ogni collaboratore può contribuire attivamente alla tutela dell'ambiente.
Un pomeriggio informativo sulla raccolta differenziata e sul riciclo si è tenuto alla nostra sede di Créteil, in Francia. L'azienda di riclaggio Paprec era presente con uno stand presso il quale hanno fornito informazioni, dimostrazioni nella realtà virtuale e prelibatezze ai dipendenti.
Nel 2022 in Finlandia è stata organizzata una simile iniziativa presso due filiali.
PHOENIX group impiega casse in plastica riciclata per trasportare medicine e altri prodotti per la salute. In futuro, la quasi totalità delle casse sarà composta di materiali riciclati. La nostra controllata italiana Comifar è stata la prima a operare questa inversione di tendenza: tutte le sue casse, acquistate dal magazzino di Novate Milanese nel 2021, sono 100% plastica riciclata. Tale decisione ha consentito ai colleghi italiani di risparmiare 11 tonnellate di plastica in un solo anno. Altre quattro controllate hanno sperimentato con successo il nuovo approccio e, un passo alla volta, tutto PHEONIX group sta adottandolo. Quando la transizione sarà completata, il gruppo otterrà un risparmio di 750 tonnellate di plastica all'anno e le casse non più utilizzabili saranno riciclate.
La società controllata danese Nomeco sta partecipando a un progetto di riciclo lungo la catena di valore promosso da Novo Nordisk. Dal 2020, i clienti hanno la possibilità di restituire le penne di insulina riciclabili usate ad alcune farmacie selezionate. Dal momento che i giri di consegna alle farmacie sono comunque effettuati, il trasporto da parte nostra delle penne di insulina non comporta alcuna emissione aggiuntiva. Nomeco prende dunque in carico i prodotti resi e le compagnie di vettori incaricate da Novo Nordisk passano a prelevarli per portarli presso strutture speciali, dove saranno riciclati. Il progetto mira a ridurre lo smaltimento dei rifiuti per incenerimento aumentandone il riciclo. Il vetro all'interno delle penne di insulina e le loro custodie di plastica sono di elevata qualità. Al momento, si sta pianificando la partecipazione di altre società controllate di PHOENIX group a questo progetto.
I nostri colleghi in Olanda consegnano medicinali a Rotterdam con l'aiuto dell'energia solare: SunRider è la prima bicicletta elettrica per il trasporto merci che si ricarica mentre è in movimento grazie al sole. SunRider trasporta i prodotti dal nostro HUB BENU di Rotterdam per consegnarli ai clienti. Da quando la prima SunRider è stata introdotta, altre quattro biciclette alimentate a energia solare hanno iniziato a percorrere le strade olandesi.
La nostra controllata svedese ha compiuto un importante passo verso un trasporto più sostenibile, passando dal diesel al biogas per tutti i trasporti interni tra i centri di distribuzione di Göteborg e Stoccolma. Ciò porterà a una riduzione delle emissioni di carbonio su questa tratta dell'80% circa.
Risparmiare materie prime e prevenire gli sprechi: questo è lo scopo della catena del riciclo dello iodio in eccesso istituita dalla controllata Tamro con GE Healthcare. GE Healthcare produce agenti di contrasto ed è stata la prima azienda al mondo a offrire un servizio di riciclo dello iodio che essi contengono. Tamro preleva gli agenti di contrasto residui dagli ospedali e li consegna a GE Healthcare perché li ricicli e ne faccia nuovi agenti di contrasto pronti da distribuire. Avvalendosi della rete logistica già esistente, non si generano ulteriori emissioni legate al trasporto.
Abbiamo definito quattro aree di responsabilità per gestire e sviluppare in modo consistente e strutturato le attività di sostenibilità di PHOENIX group:
Una strategia di crescita sostenibile supporta il nostro obiettivo di consolidare la leadership di fornitore integrato di servizi per la salute, perché il successo economico si riflette non solo nei numeri, ma anche nel rispetto e nella fiducia. Compliance, qualità e sicurezza sono le parole chiave che sostengono questa strategia.
La nostra attività di sviluppo del benessere e della salute non può prescindere dall’utilizzo delle risorse, per questo siamo fortemente impegnati nella riduzione dei rifiuti farmaceutici e del consumo di elettricità.
Ci prendiamo cura delle risorse umane grazie a una cultura aziendale basata sul dialogo, la fiducia e il riconoscimento delle prestazioni positive. Sviluppiamo programmi di formazione e perfezionamento e ci impegniamo a mantenere l’ambiente di lavoro salutare e sicuro con l’obiettivo di ridurre il tasso di malattie e infortuni.
Vogliamo usare le nostre forze per rendere gli altri più forti, supportando progetti ed iniziative che si concentrino sempre sulle persone. In particolare, l’impegno sociale di PHOENIX Pharma Italia si focalizza sul progresso scientifico nella ricerca farmaceutica.
PHOENIX group pubblica un report sulla sostenibilità in cui documenta l'impegno della società nelle quattro aree di responsabilità. Il report include gli indicatori chiave (KPI) specifici e rilevanti per il processo di distribuzione farmaceutica relativi a tutte le filiali e le loro affiliate locali. Il rapporto dimostra come PHOENIX group supporta i cambiamenti positivi e cerca di evitare e mitigare gli impatti negativi generati dal proprio business.